La Famiglia
Puntozero è una nuova pagina del vino.
Una famiglia che crede nei Colli Berici, la famiglia de’ Besi, e lo fa con la produzione di vini rossi importanti che arrivano da un territorio ancora poco conosciuto nel panorama del vino.
Una nuova storia di vini perché hanno fatto una grande scommessa per valorizzare un territorio. Vini rossi importanti, prodotti con vitigni internazionali elevati in appassimento. Pionieri di una strada che nessuno aveva ancora intrapreso.
La sfida.
Un’azienda che è pioniera di un nuovo racconto del territorio. Senza legami con la tradizione, per cercare una sua strada nuova. Come una nuova Bolgheri, che dalla Toscana arriva in Veneto. Per prima, la famiglia de’ Besi, in controtendenza rispetto agli standard di produzione di questo territorio, ha scelto di utilizzare la tecnica dell’appassimento delle uve dopo la raccolta manuale.
Gli inizi della storia.
Una storia recente, ma dai valori profondi, che passa attraverso il recupero di vecchi vigneti, nuovi impianti, collaborazioni eccellenti, le prime produzioni in quantità limitata.
L’azienda si trova tra Lonigo e Sarego, nel comprensorio dei Colli Berici, in provincia di Vicenza. Nel 1994 la decisione della famiglia de’ Besi di acquistare una proprietà sui Colli Berici immersa nel verde, realizzando un desiderio che stava maturando da tempo. Dopo esperienze agricole nel campo della zootecnia, la scoperta di una terra ricca di bellezza e di un enorme potenziale da valorizzare, a cui è seguito l’incontro con persone che hanno preservato questo territorio per generazioni e che oggi collaborano con la famiglia alla cura di suoli e vigneti. In particolare, nel 2006, l’incontro con Celestino Gaspari, allievo di Giuseppe Quintarelli e consulente per varie aziende in Valpolicella, e l’inizio di un percorso che ha visto le prime bottiglie in commercio solo nel 2015.