Punto

100% MERLOT

 

La più alta espressione del territorio

Vino:
Rosso

Denominazione:
DOC Colli Berici Merlot Riserva

Note organolettiche:
rosso rubino intenso con riflessi violacei, esprime al naso note di frutta balsamica di sottobosco, terra minerale, spezie, in bocca entra pieno, ricco e avvolgente, il dialogo frutto legno ne completa la sovranità.

Abbinamento:
carni rosse, selvaggina e formaggi di forte personalità o fine pasto con cioccolato e frutta secca.

Il merlot è riconosciuto come un vitigno di grande potenza come materia, generoso nella quantità, adattabile a diversi climi e terroir e resistente alle avversità atmosferiche. Se gestito nella vigoria e produzione dà risultati eccellenti in qualità e personalità, tanto da essere considerato uno dei più grandi vini al mondo. Questo è Punto: potenza, concentrazione, complessità e grande eleganza.

Il commento del Winemaker

INFORMAZIONI TECNICHE
Zona di produzione: Colli Berici (Vicenza)
Sistema di coltivazione della vite: Guyot/4,000
Età della vigna: 25/35 anni
Formato: Bottiglia 75 cl
Gradazione: 15%

VENDEMMIA
L’uva è raccolta manualmente nel periodo compreso tra la terza decade di settembre e la prima di ottobre, quando raggiunge una leggera sovra-maturazione. Dopo la raccolta in cassette, viene lasciata riposare in un locale ventilato per alcune settimane.

OPERAZIONI IN CANTINA
Il pigiato rimane in macerazione a freddo per una settimana prima di iniziare la fermentazione alcolica. Terminata la fermentazione viene svinato, affinato per alcuni mesi sulle fecce fini per poi maturare per 36 mesi in Barriques di rovere francese nuove 100%. Ulteriore affinamento per almeno un anno in bottiglia.

ETICHETTATURA AMBIENTALE
Bottiglia: Vetro GL71
Tappo: Sughero FOR 51
Capsula: Polilaminato ALU 41