Tai

TOCAI 100%

La manifestazione più autoctona dei Colli Berici

Vino:
Rosso

Denominazione:
DOC – Colli Berici Riserva

Note organolettiche:
rosso rubino brillante con riflessi violacei di buona glicerina. Al naso esprime note di spezie e frutti piccoli come mora, mirtillo, ribes nero e lampone.
Giovane e di buona acidità, in bocca è avvolgente, caldo, equilibrato e persistente nel finale. Note di cacao, frutta secca e marmellata a conferma olfattiva.

Abbinamento:
piatti delicati di arrosti di carni da cortile con buon supporto aromatico.

Il fratello gemello più prossimo probabilmente è il Grenache, vitigno francese del midi e cote du Rhône. È questo un vitigno intrigante, non semplice da interpretare poiché tra l’avere un risultato importante o banale, la linea è molto sottile. Il risultato che noi abbiamo cercato di condurre alla bottiglia esprime note eleganti e leggere che ricordano in primis i petali di rosa nelle sue diverse sfumature di rosso, ciliegia e pesca. Si presenta con una media struttura ma ben delineato negli elementi. Sicuramente di facile abbinamento con piatti delicati e ricchi di spezie. Per chi ama la beva e l’eleganza ecco il vino.

Il commento del Winemaker

INFORMAZIONI TECNICHE
Zona di produzione: Colli Berici (Vicenza)
Sistema di coltivazione della vite: Guyot/5,000
Età della vigna: 16 anni ca.
Formato: Bottiglia 75 cl
Gradazione: 14%

VENDEMMIA
L’uva è raccolta manualmente tra la fine di settembre e l’inizio ottobre: circa il 50% quando raggiunge la maturità tecnologica in cassette da 5 e l’altra in sovra-maturazione in casse da 15 kg.

OPERAZIONI IN CANTINA
Quando si vinifica l’uva raccolta in sovra-maturazione si pigia anche l’altra parta lasciata riposare in un locale ventilato. Terminata la fermentazione viene svinato, dopo una sosta con le fecce fini per 3-4 mesi, viene affinato in barriques nuove e di secondo passaggio per 15 mesi.

 

ETICHETTATURA AMBIENTALE
Bottiglia: Vetro GL71
Tappo: Sughero FOR 51
Capsula: Polilaminato ALU 41