Virgola
100% SYRAH
Apre la strada a nuovi orizzonti
Vino:
Rosso
Denominazione:
IGP – Veneto
Note organolettiche:
rosso rubino con riflessi violacei, esprime al naso note di frutta di sottobosco, muschio, terra minerale, pepe nero, in bocca entra pieno, ricco e avvolgente, di grande sapidità il dialogo frutto legno ne completa la sovranità.
Abbinamento:
carni rosse, selvaggina e formaggi di forte personalità o fine pasto con cioccolata e frutta secca.
Il syrah è uno dei vitigni più difficili da gestire, come uva prima, come vino poi. È delicato, soggetto a malattie in vigna come botrytis, oidio e tignoletta, volatile e di facile caduta nelle linee caratteriali come vino. La grande sfida è quindi riuscire a condurlo tra queste avversità e proteggerlo con grande sensibilità. Il risultato è Virgola: un vino di eccezionale eleganza e finezza, ricco, complesso, con note forti di frutta, spezie e terra.
Il commento del WinemakerINFORMAZIONI TECNICHE
Zona di produzione: Colli Berici (Vicenza)
Sistema di coltivazione della vite: Guyot/4,000
Età della vigna: 25 anni ca.
Formato: Bottiglia 75 cl
Gradazione: 14,5%
VENDEMMIA
L’uva è raccolta manualmente nel mese di settembre quando raggiunge una corretta maturazione in cassette da 5 kg e lasciata riposare in un locale ventilato per alcune settimane.
OPERAZIONI IN CANTINA
Si avvia la fermentazione controllata in serbatoi con movimento giornaliero della vinaccia e ossigenazione del mosto/vino. Terminata la fermentazione viene svinato, affinato per alcuni mesi sulle fecce fini per poi maturare per 24 mesi in barrique di rovere francese nuove 100%. Ulteriore affinamento per almeno un anno in bottiglia.
ETICHETTATURA AMBIENTALE
Bottiglia: Vetro GL71
Tappo: Sughero FOR 51
Capsula: Polilaminato ALU 41